Gutturnio e Ottani

Non un gruppo, ma una famiglia

Gutturnio&Ottani, perché questo nome per un gruppo di appassionati di auto? E’ questa la domanda che sorge spontanea. Lo abbiamo chiesto a chi questo gruppo lo ha fondato in una notte del febbraio del 2019 ma la storia della sua nascita ve la racconterò dopo; ora torniamo al significato del nome. Gutturnio è il nome del vino che viene prodotto nel territorio piacentino, proveniente dalle viti dei suoi colli mentre gli ottani sono presenti nella benzina. “Cercavamo un nome che unisse il nostro territorio alla nostra passione” dicono i ragazzi dello staff, “volevamo un nome che facesse capire il nostro intento di valorizzare il territorio sfruttando la nostra passione per le automobili, non siamo tipi da raduni statici, noi preferiamo usare le nostre auto per scoprire e far scoprire agli appassionati le bellezze che ci circondano sulle nostre valli e nei nostri borghi“.

L’idea

Sono le 2:00 di una fredda e umida notte di Febbraio del 2019 quando, nel parcheggio di un supermercato di Piacenza, Luca Achilli ha l’idea che cambierà le sorti dell’amicizia che lega lui e i due ragazzi (Samuele e Filippo) presenti: “creiamo un gruppo di automobilisti per fare dei giri a Piacenza e riunire gli appassionati di auto della città!“. Inizialmente quelle parole furono prese poco seriamente dai due ragazzi ma la tenacia di Luca lo ha spinto a non dormire quella notte per cercare il nome giusto da dare a quella sua idea e fu così che nacque Gutturnio&Ottani.

Oggi

Oggi a distanza di anni quei tre ragazzi sono ancora lo staff di questo gruppo e a loro si è aggiunto un altro membro che negli anni ha dimostrato molta passione e dedizione per questa famiglia; il suo nome è Bruno e oggi molti ritrovi senza di lui non ci sarebbero stati. Passione, dedizione, sacrifici e amicizia sono questi gli elementi che servono per far funzionare un progetto tanto ambizioso come questo.

Futuro

Abbiamo chiesto se avessero qualche progetto per il futuro: “Come tutti gli anni ci sarà un autoraduno dedicato alle valli piacentine. Quest’anno pensavamo di fare più strada rispetto alle passate edizioni, anche se abbiamo delle idee sull’itinerario è presto per divulgarlo.

Lo Staff del gruppo chiosa: “Speriamo che molti altri seguano le nostre orme e che utilizzino questa passione per creare una sana aggregazione e uno sviluppo sia turistico che economico per i territori locali“.

Nei prossimi articoli questo blog si occuperà di raccontare, tra i vari argomenti, gli eventi di questo genuino gruppo di appassionati di automotive piacentino.

Auto Raduno Gutturnio e Ottani
Auto Raduno Gutturnio e Ottani

Contatti:

Commenta